Qualche notizia sul libro

In concomitanza con l’uscita del settimo album dei Placebo, la pubblicazione di questa biografia colma un’insopportabile lacuna nel panorama dell’editoria musicale italiana, affrontando la storia ventennale di uno dei più controversi ma significativi gruppi della scena rock internazionale contemporanea. Coniugando passione e lucidità di analisi, il libro offre un quadro esaustivo e multisfaccettato del percorso artistico della band, a beneficio dei fan e di tutti gli amanti della buona musica.

Il 12 novembre 2013 arriva finalmente PLACEBO “20 YEARS” – La Rosa e la Corda, edito da Sound and Vision e scritta dall’autrice Francesca Del Moro, con prefazione di Teho Teardo, è la  biografia italiana non autorizzata della band britannica che arriva a colmare un vuoto editoriale che dura da più di dieci anni. (La prima e ultima biografia dei Placebo risale infatti al 2003, ed è ormai fuori stampa).

In PLACEBO “20 YEARS” – La Rosa e la Corda è trasmessa tutta la passione per i Placebo attraverso un’analisi sobria e rigorosa del percorso artistico della band, dagli esordi fino all’ultima uscita discografica.

L’opera ha la caratteristica, voluta, di rimanere estremamente obiettiva e approfondita, senza dare adito, né spazio, al minino senso di pettegolezzo, diceria o scandalo da copertina.

Tuttavia PLACEBO “20 YEARS” – La Rosa e la Corda non può definirsi una semplice biografia per fan. E’ infatti un’opera completa e preziosa per tutti gli amanti della musica, compresi gli scettici e i desiderosi di approfondire la storia di questo gruppo, che spesso è etichettato con superficialità o  trascurato senza motivi concreti e che, ciò nonostante, sta facendo la storia del Rock da quasi vent’anni.

La prefazione è di Teho Teardo, compositore e musicista che ha realizzato colonne sonore per  importanti registi e collabora con numerosi  musicisti della scena internazionale, tra i quali anche i Placebo.
L’autrice è Francesca Del Moro, L’autrice è poetessa, editor, traduttrice e critica, performer e organizzatrice di eventi legati alla poesia e alla musica: ciò è garanzia di qualità letteraria dell’opera e di una approfondita revisione dei testi della band.

Degno di nota è anche il fatto che, per l’analisi prettamente musicale dei brani, l’autrice si sia avvalsa della collaborazione di un musicologo e di musicisti esperti conoscitori della produzione della band.

L’editore è Sound and Vision, indipendente, “aggiornato, giovane, attento ai cambiamenti, plasmato sulla passione per la musica e per l’arte”, in particolare nella persona di Daniele Pensavalle.

La veste grafica è elegante e raffinata e riesce a fare di necessità virtù: l’impossibilità di pubblicare foto, trattandosi di una biografia non autorizzata, offre all’art director Luigina Di Giampietro l’opportunità di realizzare un design pulito e attento ai minimi dettagli; in copertina l’intenso dipinto dell’artista Daniele Duò.

PLACEBO – 20YEARS – La Rosa e la Corda
La BIOGRAFIA italiana non autorizzata sui PLACEBO

Edito da: Sound and Vision
Prefazione: Teho Teardo
Testi: Francesca Del Moro
Progetto grafico: Luigina Di Giampietro
Immagine di copertina “Loud Like Your Eyes” di Daniele Duò

Uscita 12 Novembre – ISBN 978-88-901520-6
195 pagine

per ordinare il libro: Sound and Vision Magazine
http://www.soundandvision.it/
UTILIZZANDO PAYPAL inviare € 15,00 + 2 euro spese spedizione all’indirizzo info@soundandvision.itcon la causale “PLACEBO-20YEARS” –
Ordinabile anche  in qualsiasi libreria

 

Riferimenti:

 L’editore: Sound and Vision Magazine
http://www.soundandvision.it/
Dir. Responsabile: Stefano Rossi –
Editore: Daniele Pensavalle
Aut. Trib. Bassano d. G.  N° 8/03 del 3.09.2003
mail: danielep@soundandvision.it

L’autrice: Francesca Del Moro
https://francescadelmoro.wordpress.com/
francesca.delmoro@gmail.com

Web istituzionale

vai all pagina del libro sul sito
vai alla pagina de libro su facebook
vai al canale youtube

Contatto Stampa
Martina Campi
mail: martina@soundandvision.it
349 5657471